MIM | Cod. Mecc. CSIC81500X | T. +39 0984 525234 | CSIC81500X@ISTRUZIONE.IT

Il rispetto di sé e degli altri

Obiettivi

Contenuti

TITOLO: Il rispetto di sé e degli altri

Gli alunni della classe I A, plesso Ioggi Santa Caterina Albanese, hanno svolto questa Uda al fine di acquisire  la consapevolezza della necessità e del rispetto delle regole per la convivenza civile, ma anche per comprendere l’importanza del dialogo come strumento per manifestare le proprie idee nel pieno rispetto degli altri.  In classe si è discusso a lungo dell’argomento, i ragazzi alla fine hanno realizzato un cartellone, ed ognuno di loro ha scritto una regola.

a.s. 2021/22

UDA: “Per ogni fine c’è sempre un inizio…..” il nostro piccolo principe dal riciclo.

Plesso Fagnano Centro

Noi alunni della classe 1ª B della Scuola Secondaria di primo grado di Fagnano Castello nel corso di quest’ anno scolastico abbiamo realizzato, insieme alla professoressa di Lettere, Maria Sancineto e al professore diTecnologia Gennaro Sinimarco, un’UDA sul riciclo della carta e la tutela ambientale.
Nel corso delle lezioni di tecnologia si è svolto un laboratorio, durante il quale abbiamo proprio imparato a riciclare la carta. In una bacinella piena d’acqua abbiamo gettato dei pezzettini di giornali vecchi e altri tipi di fogli. Li abbiamo frullati con il frullatore e l’acqua è diventata di colore grigio. In seguito, abbiamo preso con un setaccio i pezzi che non si erano frullati e poi con una spugna abbiamo tolto l’acqua dal setaccio, separandola dai pezzi di carta. Infine, li abbiamo fatti asciugare e abbiamo ottenuto i nostri fogli di carta riciclata.
Durante le ore di Italiano, invece, abbiamo letto con la professoressa di lettere il testo di narrativa “Il Piccolo Principe”, di A. de Saint- Exupèry. Alla fine della lettura, a ciascuno di noi ha dovuto scegliere e analizzare alcune frasi più significative che abbiamo poi trascritte sui fogli di carta. Infine abbiamo unito i fogli e creato il libro. La realizzazione di questa UDA è stata per tutti noi un’esperienza impegnativa e molto significativa: oltre ad insegnarci che la carta è un materiale cha va riciclato , per evitare che vengano tagliati inutilmente tanti alberi, ci ha fatto riflettere sugli argomenti trattati da “Il Piccolo Principe”, in particolare sull’amicizia. Abbiamo imparato che l’amicizia è un sentimento che va coltivato e difeso , come fa il piccolo Principe con la volpe, che è bello immaginare , come sanno fare i bambini, che non si deve smettere di guardare le cose che ci circondano con curiosità e che bisogna aiutare gli altri anche a costo di farsi male, come fa il lampionaio, che ogni minuto accende e spegne il suo lampione per illuminare il pianeta.

Gli alunni della classe1B
scuola secondaria I grado Fagnano Castello