UDA SCIENZE

a.s. 2022/2023

TITOLO: L’ATOMO IN 3 D

Classe: II B- Plesso Fagnano Castello

Noi alunni della classe II B della scuola Secondaria di I grado di Fagnano Castello abbiamo realizzato, con la professoressa Maria Carmela Caparelli , l’UDA: “ L’ATOMO IN 3D”. Nel corso delle lezioni si è svolto un laboratorio, nel quale abbiamo realizzato degli atomi in 3D. Innanzitutto, la professoressa ci ha suddiviso in 4 gruppi. Successivamente i membri del gruppo si sono riuniti per creare il progetto di 3 atomi che avrebbero dovuto realizzare in 3D, illustrandoli ed elencando i materiali da usare per realizzarli. Questi materiali non dovevano essere nuovi, appena acquistati, ma vecchi e già usati. Una volta realizzati gli atomi, si è passati alla parte digitale, quindi alla realizzazione di un e-book, cioè un libro digitale, che potrà essere consultato al link riportato di seguito. Abbiamo in fine realizzato un video con tutte le immagini degli atomi da noi creati.

Link E-BOOK

VIDEO

TITOLO: Vivere senza Chimica?

Classe: II B- Plesso Mongrassano Scalo

L’Unità di Apprendimento ha mirato a stimolare nei ragazzi la visione del mondo circostante sotto una nuova ottica: la chimica fa intimamente parte della nostra vita quotidiana e tutto quello che ci circonda è “fatto” di chimica (oggetti, sostanze, trasformazioni interne agli organismi etc.). Gli alunni, lavorando in gruppo, hanno inizialmente acquisito informazioni sulla struttura dell’atomo e sui meccanismi alla base della reattività chimica grazie ad un percorso laboratoriale basato sul learning by doing (costruzione di modellini atomici e molecolari, realizzazione di semplici reazioni) mirato alla comprensione dei fenomeni chimici. La fase successiva ha visto i ragazzi coinvolti, attraverso un percorso di cooperative learning, nella progettazione e costruzione autonoma dei prodotti relativi alla sezione di studio affrontata (Power point, cartelloni) che sono stati poi esposti e condivisi nel seminario conclusivo.

Accessibility