STORIA

Anno scolastico 2022/23

TITOLO: LO STATO SIAMO NOI

Gli alunni della classe III A della Scuola Secondaria di I grado di Fagnano Castello, guidati dalla prof.ssa Daniela Sicilia, hanno svolto, nel primo quadrimestre, l’Uda dal titolo “Lo Stato siamo noi”. L’obiettivo è stato quello di promuovere la consapevolezza dell’importanza del ruolo attivo di ogni cittadino nel buon funzionamento dello Stato. Per esercitare la cittadinanza attiva è importante la conoscenza delle strutture dello Stato. Attraverso la conoscenza si può dare il proprio contributo alla società e solo allora si comprenderà che “lo Stato siamo noi”.

Gli alunni in piccoli gruppi hanno prodotto lavori di rielaborazione e sintesi: cartelloni, power point, ebook.

• CARTELLONI

• EBOOK

TITOLO: LA REPUBBLICA IN QUIZ

Gli alunni della classe III B della Scuola Secondaria di Fagnano Castello, guidati dalla prof.ssa Daniela Sicilia, hanno svolto l’Uda dal titolo “La Repubblica in quiz”. L’obiettivo è stato quello di approfondire la conoscenza dei fatti che hanno determinato in Italia il passaggio dalla monarchia alla repubblica, dallo statuto Albertino alla Costituzione italiana attraverso il referendum del 1946, quando, per la prima volta votarono anche le donne.

Gli alunni in piccoli gruppi hanno prodotto dei quiz attraverso i quali hanno rielaborato quanto appreso.

I quiz sono stati realizzati in forma di cartelloni e di modulo google.

• MODULO GOOGLE

• CARTELLONI