UDA Infanzia Fagnano

Anno Scolastico 2022/23

TITOLO: Diritti in fabula, i diritti dei bambini raccontati attraverso alcune delle fiabe tradizionali

Insegnamento predominante: Educazione civica, ma tutti gli altri campi di esperienza sono trasversalmente coinvolti.
I bambini di 3, 4 e 5 anni scoprendo/riscoprendo alcune fiabe popolari come i tre porcellini, il libro della giungla, la piccola fiammiferaia e Pinocchio hanno imparato a riflettere su alcuni bisogni /diritti comuni a tutti i bambini del mondo, come il diritto a una casa, a una famiglia, al gioco, alla scuola. Si sono avvicinati così alla consapevolezza dell’esistenza di un documento che riconosce questi diritti a tutti i bambini del mondo (Convenzione ONU) e in concomitanza con l’anniversario della sua adozione hanno partecipato a una piccola marcia a sostegno dei diritti dei bambini (compito autentico).
Foto sul sito e allegate all’articolo pubblicato su Segnali di fumo.
TITOLO: A pranzo con Hansel e Gretel. Percorso di sensibilizzazione a una nutrizione equilibrata e lotta allo spreco alimentare
Insegnamento predominante EDUCAZIONE CIVICA ma tutti i campi di esperienza sono trasversalmente coinvolti.
Attraverso la mediazione della fiaba popolare di Hansel e Gretel i bambini di 3-4-5 anni hanno riflettuto sull’importanza di una corretta alimentazione (che sia varia e ricca di diversi nutrienti per i diversi bisogni dell’organismo) e sul valore del cibo come risorsa da non sprecare.
Dopo il racconto, i giochi di classificazione per macrocategorie di nutrienti, i video ed i giochi mimico-imitativi delle principali funzioni dei diversi nutrienti, i bambini hanno preparato un pasto equilibrato per i due fratellini della fiaba, riempiendo un piatto con le immagini dei vari cibi, tenendo conto delle proporzioni tra i vari nutrienti (compito autentico).

Anno Scolastico 2020/21

Uda n.1 :“SCACCIAPERICOLI E GLI APPRENDISTI SUPERERORI VS IL CORONAVIRUS. Principi di educazione sanitaria”

Nella prima Unità di Apprendimento di quest’anno, dedicata come le altre ad una tematica afferente all’educazione civica, Scacciapericoli, il personaggio che fa da sfondo integratore, incontra i bambini della scuola dell’infanzia di Fagnano Centro, presentandosi come un aspirante supereroe e chiede loro di aiutarlo nella sua missione cercando un modo per allontanare il pericolo più impellente: il contagio da Coronavirus. Dopo un primo gioco di simulazione nel quale gli alunni sperimentano la facilità di diffusione del virus, reso visibile dai brillantini che posti sulle loro mani si diffondo presto su ogni superficie di contatto, gli aiutanti di Scacciapericoli, a loro volta aspiranti supereroi, sono dunque chiamati ad individuare alcune semplici ed essenziali regole anticontagio e ad applicarle concretamente nella vita quotidiana in sezione, anche compiendo piccole misurazioni guidate (di distanze e temperatura corporea).

Uda n.2  “UNA SCUOLA IN RETE. Percorso di educazione alla cittadinanza digitale”

La seconda Uda di quest’anno, necessariamente rivista in virtù dell’emergenza sanitaria che ha impedito ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Fagnano Centro di incontrare online quelli degli altri plessi, è partita dagli incontri di didattica digitale integrata avvenuti nella settimana di chiusura;  da questa esperienza realmente vissuta, infatti, ha avuto inizio il percorso di educazione alla cittadinanza digitale previsto, che sviluppato a ritroso ha comunque permesso ai bambini di riflettere sugli strumenti e sulle modalità attraverso cui la comunicazione a distanza avviene. Il tutto attraverso conversazioni guidate, brevi video-animati esplicativi, l’osservazione dettagliata dei mezzi di comunicazione più diffusi (pc, tablet, smartphone) e soprattutto attraverso la costruzione della ragnatela di internet: ogni bambino, infatti, è stato chiamato a costruire la propria abitazione ed a posizionarla su una parte del mappamondo in cui avrebbe voluto vivere e subito dopo è stato chiamato a “connettersi”  con gli altri compagni, sparsi per il globo, creando una rete di fili trasparenti che simboleggia rete Internet.

Anno Scolastico 2019/20: UDA1 “Aria d’Autunno”-UDA2 “La casa di Gnometto”

UDA1 “Aria d’Autunno”

La prima Uda, intitolata “Aria d’autunno”, ha avuto come input il primo racconto sulle avventure di Gnometto Curiosetto, personaggio che fa da sfondo integratore alla programmazione di questo anno. Dalle sue scoperte, del bosco in autunno e della ‘magia’ che coinvolge le foglie, sono scaturite diverse attività; tra queste la rielaborazione verbale e grafica del racconto, l’esplorazione delle foglie attraverso i sensi, i canti e le rappresentazioni mimico-gestuali sul tema, la proposta di un compito autentico: addobbare l’albero dello Gnometto, presente in sezione, con le foglie tipiche della stagione.

UDA2 “La casa di Gnometto”

“La casa di Gnometto” è il titolo della seconda UDA della scuola  dell’infanzia. In chiara continuità con il tema della precedente, essa ha avuto come principale finalità lo sviluppo della capacità di osservare la natura e i suoi cambiamenti e la promozione dell’attitudine al pensiero scientifico. Ancora una volta è stato Gnometto a stimolare i bambini, spronandoli a porre la loro attenzione sulla sua casa, guidandoli così in un percorso di scoperta del mondo degli alberi, della loro struttura,caratteristiche variabili,ciclo vitale, dei loro ‘doni’ nonché del loro bisogno di cure. Tutto ciò attraverso conversazioni in circle time, canti, brevi filmati, attività mimico-gestuali, creative, esplorativo-manipolative e grazie ad alcuni COMPITI AUTENTICI: la passeggiata esplorativa nei dintorni della scuola (alla scoperta delle varietà di alberi presenti) e la raccolta e classificazione di foglie e frutti afferenti a diverse tipologie di albero.