UDA Italiano

a.s. 2022/2023

TITOLO: La poesia visiva: il calligramma

Materie: italiano-arte e immagine

Gli alunni della classe quinta A e della classe quinta B, della scuola Primaria di Fagnano Castello (CS), hanno realizzato un cartellone murale giocando, tra poesia e disegno, con i calligrammi. Tra i diversi testi poetici analizzati il calligramma è risultato, senza dubbio, il più sorprendente. La poesia visiva ha conquistato l’attenzione dei bambini e delle bambine  e ha stimolato fortemente la loro creatività.

Link dell’articolo pubblicato sul giornalino online del nostro Istituto Comprensivo:

a.s. 2021/2022

Plesso Fagnano Centro

UDA 2     ” AMO……LEGGERE, SCRIVERE E RACCONTARE. “
A conclusione di questi cinque anni della scuola Primaria, gli alunni delle classi quinte A/ B/ C  di Fagnano Centro hanno affrontato il tema dell’amicizia. La lettura attenta e dettagliata del testo del” Piccolo principe” di Antoine De Saint-Exupe’ry ce ne ha dato l’occasione. I ragazzi hanno letto, sviluppato dialoghi, fatto riflessioni e considerazioni su argomenti consolidati ma sempre attuali, come l’amicizia. Attraverso la semplicità che contraddistingue il Piccolo principe, viene descritta una società distratta e attenta solo all’apparire, al potere, alle ricchezze, alle cose VISIBILI AGLI OCCHI, MA INVISIBILI AL CUORE… I veri LEGAMI come l’amicizia, il rispetto, la stima, l’educazione, la responsabilità, il.saper  stare con gli altri, sono valori INVISIBILI che ogni persona dovrebbe possedere per essere considerata “una bella persona”. Quindi, nella vita , non conta quante cose arrivi a possedere ma, soprattutto, quanti legami si è riusciti a stringere. Questo l’insegnamento che i ragazzi, attraverso l’analisi dei vari personaggi incontrati nel libro, hanno cercato di comprendere e fare proprio.
L’ amicizia è uno dei legami sul quale l’autore insiste molto, in quanto lo ritiene il più importante. Attraverso questo legame il nostro piccolo protagonista comprende quanto siamo importanti le cose che appaiono solo superficiali . L’amicizia, che ti fa diventare RESPONSABILE delle cose a cui tieni è il filo invisibile che ci unisce. Le maestre Tassone Maria Teresa e Avolio Pamela, che hanno guidato i ragazzi in questo percorso, si augurano che questo FILO INVISIBILE DURI TUTTA LA VITA.

Plesso Fagnano Centro

UDA1       “Le ricette di Mister Chef”

I ragazzi delle classi quinte A/B/C dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello-Mongrassano nel realizzare questa UDA , si sono divertiti a ripercorrere la storia di alcune ricette che hanno fatto grande le nostre tradizioni culinarie. Hanno scoperto che dietro ad ogni ricetta c’è sempre un grande personaggio, che in ogni particolare momento storico ha saputo interpretare i gusti e sfruttare al meglio gli ingredienti dei luoghi di origine. Hanno imparato che cucinare è un vero atto d’amore e che niente può essere lasciato al caso. Giocando, hanno compreso che realizzare una ricetta è come realizzare una vera e propria opera d’arte.

A.S. 2020/2021

UDA: Primi passi nella Costituzione Italiana

Nell’ambito dello studio di Educazione Civica, gli alunni delle classi quinte hanno riflettuto sull’importanza della Costituzione e dell’essere cittadini attivi. Hanno poi realizzato un poster riassuntivo.

A.S. 2019/2020

UDA: Nel segno del giallo

Dopo aver studiato il testo “Giallo”, gli alunni delle classi quinte, si sono calati nei panni di una squadra di investigatori per risolvere  l’intricato caso di un furto con delitto. Attraverso reperti, indizi, mappe e messaggi criptati, sono riusciti a risolvere il caso assicurando alla giustizia i malfattori.