UDA2-“La casa di Gnometto”

“La casa di Gnometto” è il titolo della seconda UDA della scuola  dell’infanzia. In chiara continuità con il tema della precedente, essa ha avuto come principale finalità lo sviluppo della capacità di osservare la natura e i suoi cambiamenti e la promozione dell’attitudine al pensiero scientifico. Ancora una volta è stato Gnometto a stimolare i bambini, spronandoli a porre la loro attenzione sulla sua casa, guidandoli così in un percorso di scoperta del mondo degli alberi, della loro struttura,caratteristiche variabili,ciclo vitale, dei loro ‘doni’ nonché del loro bisogno di cure. Tutto ciò attraverso conversazioni in circle time, canti, brevi filmati, attività mimico-gestuali, creative, esplorativo-manipolative e grazie ad alcuni COMPITI AUTENTICI: la passeggiata esplorativa nei dintorni della scuola (alla scoperta delle varietà di alberi presenti) e la raccolta e classificazione di foglie e frutti afferenti a diverse tipologie di albero.