UDA

Parole in Azione

Plesso S. Caterina Albanese

Pluriclasse (1^, 2^ e  3^)  scuola Primaria

Gli alunni della Pluriclasse (1^, 2^, 3^), attraverso percorsi guidati, hanno imparato ed appreso che: partendo dalle lettere dell’alfabeto si formano le sillabe; dalle sillabe si formano parole; dalle parole si “costruiscono” frasi di senso compiuto per poi arrivare alla composizione di testi di vario genere.

Alunni di cl.1^: si é partiti dal tratteggio, dal pregrafismo, per poi imparare e conoscere vocali e lettere dell’alfabeto (attività e strategie didattiche di vario genere: grafiche, manipolative, ludiche, ascolto…).

Gli stessi, hanno appreso che ogni lettera può essere “usata” come se fosse un “piccolo mattoncino” da unire ad altre lettere per comporre sillabe per poi formare parole.

L’ins.te curriculare, con l’aiuto dell’ins.te di sostegno, ha adottato strategie didattiche diverse ed alternative per rispettare necessità ed esigenze di tutti. In sinergia, le stesse, hanno progettato ed organizzato gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno/tutti di partecipare alla vita di classe e all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

Gli alunni di cl.2^ e 3^ hanno avuto il compito di “usare le parole” e metterle “in azione” per scrivere frasi di senso compiuto; brevi didascalie (come ad esempio la storia di Rudolh, la renna dal naso rosso; lo Schiaccianoci); rime e filastrocche ed infine un breve testo poetico. Come tema abbiamo scelto il Natale.

Compito finale/ di realtà: essere “Piccoli poeti”….Inventare e comporre di proprio pugno la “Poesia di Natale”. La stessa é stata utilizzata come biglietto augurale per i genitori e come locandina da condividere sul sito istituzionale dell’I.C. Fagnano Castello – Mongrassano.

L’ins.te, con gli alunni, ha riassunto su cartellone le varie fasi dell’UdA.

Si continuerà a lavorare durante l’anno sulle parole e a “metterle in azione” con curiosità, creatività e fantasia proprio per stimolare le capacità degli alunni e far capire che…. “ognuno può essere un abile scrittore”.

a.s. 2020/2021

Primo Gruppo S. Caterina Albanese

UDA Italiano

“A come…Ascolto”