UDA Italiano

UDA “Terra!”

Italiano-Musica-Ed.Civica

Plesso Fagnano Centro

L’UDA di educazione civica, italiano e musica “TERRA!” ha focalizzato l’attenzione degli alunni della classi quarte sui 17 goal dell’Agenda 2030, sullo sviluppo sostenibile e sull’inquinamento ambientale.  Successivamente, su alcuni cartoncini a forma di cuore, ogni alunno/a ha scritto quello che avrebbe fatto concretamente per salvare il Pianeta Terra. Bastano pochi ma significativi gesti e, se li facciamo tutti, la situazione potrà davvero cambiare: chiudere le luci quando non servono, non sprecare acqua, fare la raccolta differenziata, non inquinare i mari e i fiumi, proteggere le api, evitare il disboscamento selvaggio e così via. Questa attività  si è conclusa con l’ascolto di un brano del gruppo Eugenio in Via di Gioia che si intitola “Terra”.

A.S, 2020/21

UDA “Diritto e …rovescio”

Italiano-Ed.Civica

Plesso Fagnano Centro

Partendo dalla lettura e dall’analisi del capitolo X del ” Piccolo Principe di Antoine Saint-Exupèry, gli alunni sono stati guidati a scoprire alcune forme di governo, studiate durante l’anno scolastico, giungendo a comprendere i principi di libertà e di democrazia espressi nella Costituzione Italiana. Sperimentando la democrazia in classe attraverso decisioni prese collettivamente e in maniera autonoma, usando anche i mezzi informatici, gli alunni sono pervenuti a formulare la loro Costituzione di Classe, come prodotto finale della stessa.

UDA “Descrivi…amo i profumi del mio Paese”

Plesso Fagnano Centro

I ragazzi delle classi IV  A/B/ C/D,  pur conoscendo il loro paese, si sono voluti soffermare ad osservare e descrivere i luoghi più caratteristici e conosciuti di Fagnano Castello. Ognuno di loro si è impegnato, come un piccolo esploratore, a cercare sul web o recandosi sul posto informazioni e immagini del paesaggio naturalistico e monumentale del proprio ambiente di vita, sperimentando personalmente ” I PROFUMI, I COLORI GLI USI E LE TRADIZIONI ” che li accompagneranno lungo tutto il corso della loro vita.

UDA “L’energia delle parole”

Italiano-Arte

Plesso Mongrassano scalo

Partendo dal concetto di energia, gli alunni, attraverso attività ludiche, letture di testi informativi e di poesie, ascolto di canzoni, visione di video-interviste e del film (“Wonder”), hanno avuto modo di riflettere sul valore delle parole che suscitano reazioni positive o negative. Particolarmente significativo è stato il momento in cui la riflessione si è concentrata sul fatto che l’energia è un bene prezioso, ma non infinito, che non va quindi sprecato, ma condiviso, proprio come le parole. Il percorso si è concluso tracciando figure e forme per esprimere la propria energia interiore.