UDA MATEMATICA

Anno Scolastico 2021/22

Fagnano Centro-2°UDA

Titolo: “MATEMATICANDO IN CLASSE V……SBAGLIANDO SI IMPARA”.

Tale UDA ha permesso a  ciascun alunno di “mettersi alla prova” e di essere messo nella condizione di  poter sbagliare, quindi  di poter riflettete sui propri errori  e risolvere dandosi una risposta  da soli. Sbagliare significa  imparare. L’errore deve essere  vissuto con gratitudine  e gli alunni  devono riflettere sull’errore, condividere idee, procedure, dubbi trovando soluzioni facendo  riferimento  alle proprie conoscenze. Il compito di  realtà proposto è  stata  una situazione  problematica strutturata, calata nella realtà, chiamando  in causa argomenti  matematici già  affrontati, mettendo in  gioco  le proprie competenze, stimolando la creatività. Competenze e conoscenze  valorizzano  la crescita di  ognuno.

Anno Scolastico 2021/22

UDA1-Fagnano Centro-Titolo: LA RICETTA DELLA  MAMMA……MA QUANTO MI COSTI?

L’ UDA n°1 realizzata nelle classi quinte ha l’intento  di avviare  gli alunni ad acquisire  delle competenze  matematiche, utilizzando  strumenti di  conoscenze acquisite nella vita quotidiana, quali usi, costumi e tradizioni  del proprio paese. Tutto ciò  raccolto in un “ricettario” corredato da informazioni e ricette  con quantità, dosi e costi di realizzazione.