Indirizzo Strumento Musicale

Indirizzo Strumento Musicale Scuola Secondaria I grado

E’ ormai unanimemente condivisa da tutti gli orientamenti pedagogici la rilevanza della musica nel percorso formativo e il suo contributo ad un armonioso sviluppo psicofisico, al miglioramento  delle relazioni tra pari, al potenziamento delle capacità intellettive, allo sviluppo della creatività.  Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo.

L’indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un’ottica di portata più ampia, si pone l’obiettivo di preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per l’espressione del sé attraverso l’arte dei suoni, con ricadute positive di carattere cognitivo, metacognitivo e relazionale in qualsiasi altra esperienza culturale, umana e sociale.

La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale promuove molteplici e ulteriori occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte e il bagaglio esperienziale dell’allievo/a. Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale è pertanto da considerarsi un’esperienza fondante nel percorso formativo e, per chi lo desideri e manifesti delle propensioni, potrebbe rappresentare il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e al conservatorio di musica.

Lo studio di uno strumento musicale, caratteristica specifica del Corso di Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale, è opzionale. Tale insegnamento ha la durata di tre anni, è parte integrante del piano di studio dell’allievo/a che ha operato tale scelta ed è inserito a pieno titolo tra le discipline oggetto degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo d’istruzione.

Le lezioni del Corso ad Indirizzo Musicale si svolgono in orario pomeridiano, la cui articolazione, secondo la previsione normativa, prevede: lezioni individuali e/o in piccoli gruppi – lezioni collettive (musica d’insieme/orchestra e teoria musicale).

L’indirizzo, nella Ns. istituzione scolastica, prevede lo studio di uno dei quattro insegnamenti: chitarra, fisarmonica, violino, violoncello. Lo studio dello strumento si svolge in un orario di lezione curriculare settimanale aggiuntivo di 1 ora, che può subire incrementi per le prove d’orchestra e/o musica di insieme.

La volontà di frequentare il Corso di Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Si accede al Corso ad Indirizzo Musicale previo superamento di una prova orientativo-attitudinale espletata in presenza di una Commissione Esaminatrice.

L’alunno può esprimere, all’atto dell’iscrizione, un ordine di preferenza degli strumenti del Corso. Tali preferenze hanno valore orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento, è insindacabilmente disposta da una apposita Commissione che predispone le previste prove orientativo-attitudinali.

E’ opportuno che ogni alunno frequentante il Corso ad Indirizzo Musicale possieda uno strumento musicale personale per lo studio quotidiano. La scuola potrà concederlo in comodato d’uso, secondo le disponibilità.

La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale comporta in corso d’anno lo svolgimento, in orario prevalentemente extrascolastico, di attività quali saggi, concerti, concorsi e stage. Tali attività, organizzate anche dalla scuola, potranno richiedere per la loro realizzazione la collaborazione delle famiglie. I membri dell’Orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale, in sede di esibizione indosseranno una divisa comune.

Comodato d’uso strumenti musicali