PLURICLASSE MONGRASSANO CATALDO

a.s. 2022/2023

TITOLO: Con la musica gioco, sento, mi esprimo

Discipline: musica, educazione fisica, educazione civica.

Pluriclasse III A/B – IV A/B – V A/B

Rappresentazione dell’attività: “GUIDA ALL’ASCOLTO” Alla fiera dell’est di Angelo Branduardi. Memorizzazione del testo al fine coreutico, con realizzazione di una semplice coreografia e di un cartellone espletativo. Gli alunni formano un cerchio, rispettando le regole del stare seduti, ascoltare con attenzione, interloquire rispettando i turni. Si procede all’ascolto del brano; in seguito gli alunni si esprimono a turno raccontando le emozioni provate; l’insegnante illustra il testo.

I bambini interpretano le emozioni suscitate dal brano, associando la semantica all’andamento musicale, esposto tramite il cartellone in cui è rappresentato il tema  trattato.  Gli alunni si esibiscono, in coro, eseguendo un sunto della canzone di A. Branduardi “Alla fiera dell’est”, avvalendosi di una coreografia che associa oltre al canto una gestualità fisica.