UDA Italiano

a.s. 2022-2023

TITOLO: Il rispetto di sé e degli altri

Gli alunni della classe I A, plesso Ioggi Santa Caterina Albanese, hanno svolto questa Uda al fine di acquisire  la consapevolezza della necessità e del rispetto delle regole per la convivenza civile, ma anche per comprendere l’importanza del dialogo come strumento per manifestare le proprie idee nel pieno rispetto degli altri.  In classe si è discusso a lungo dell’argomento, i ragazzi alla fine hanno realizzato un cartellone, ed ognuno di loro ha scritto una regola.

a.s. 2021/22

UDA: “Per ogni fine c’è sempre un inizio…..” il nostro piccolo principe dal riciclo.

Plesso Fagnano Centro

Noi alunni della classe 1ª B della Scuola Secondaria di primo grado di Fagnano Castello nel corso di quest’ anno scolastico abbiamo realizzato, insieme alla professoressa di Lettere, Maria Sancineto e al professore diTecnologia Gennaro Sinimarco, un’UDA sul riciclo della carta e la tutela ambientale.
Nel corso delle lezioni di tecnologia si è svolto un laboratorio, durante il quale abbiamo proprio imparato a riciclare la carta. In una bacinella piena d’acqua abbiamo gettato dei pezzettini di giornali vecchi e altri tipi di fogli. Li abbiamo frullati con il frullatore e l’acqua è diventata di colore grigio. In seguito, abbiamo preso con un setaccio i pezzi che non si erano frullati e poi con una spugna abbiamo tolto l’acqua dal setaccio, separandola dai pezzi di carta. Infine, li abbiamo fatti asciugare e abbiamo ottenuto i nostri fogli di carta riciclata.
Durante le ore di Italiano, invece, abbiamo letto con la professoressa di lettere il testo di narrativa “Il Piccolo Principe”, di A. de Saint- Exupèry. Alla fine della lettura, a ciascuno di noi ha dovuto scegliere e analizzare alcune frasi più significative che abbiamo poi trascritte sui fogli di carta. Infine abbiamo unito i fogli e creato il libro. La realizzazione di questa UDA è stata per tutti noi un’esperienza impegnativa e molto significativa: oltre ad insegnarci che la carta è un materiale cha va riciclato , per evitare che vengano tagliati inutilmente tanti alberi, ci ha fatto riflettere sugli argomenti trattati da “Il Piccolo Principe”, in particolare sull’amicizia. Abbiamo imparato che l’amicizia è un sentimento che va coltivato e difeso , come fa il piccolo Principe con la volpe, che è bello immaginare , come sanno fare i bambini, che non si deve smettere di guardare le cose che ci circondano con curiosità e che bisogna aiutare gli altri anche a costo di farsi male, come fa il lampionaio, che ogni minuto accende e spegne il suo lampione per illuminare il pianeta.

Gli alunni della classe1B
scuola secondaria I grado Fagnano Castello

A.S. 2020/21 UDA “Vi racconto la mia Iliade”

plesso Fagnano Centro

Italiano

L’uda “Vi presento la mia Iliade” è stata svolta nel primo quadrimestre dalle classi IA e ID di Fagnano centro. Dopo aver lavorato sui versi , sono state svolte varie attività, come la carta d’identità di Achille e piccoli schemi di parole crociate con i termini dell’Iliade. Si è passati poi all’elaborazione del prodotto finale che consisteva nella scrittura di un articolo per il nostro giornalino scolastico.

Vi racconto la mia Iliade di Lea Gordano

La mia Iliade di Elisa Portella