UDA Storia a.s. 2020/2021

UDA  Storia /Ed. Civica “Io ho un sogno”

Plesso Fagnano Centro

UDA  Io ho un sogno: foto 1    UDA  Io ho un sogno: foto 2        UDA Io ho un sogno: descrizione lavoro

Questo percorso è iniziato con le parole di Luigino (Luigi Einaudi), un fantastico personaggio che ci ha indirizzati a scoprire la nostra storia, partendo dall’attribuzione del Nome, un diritto di cui non si può fare a meno, e che è stata la base su cui i bambini hanno costruito la loro identità personale.
Non solo. Luigino, attraverso i suoi sogni, ci ha aiutati a viaggiare nel tempo e nel mondo, tra diritti e doveri e ci ha resi partecipi di fatti e vita collettivi: nel gruppo familiare, scolastico, sociale, tanto da farci vivere una “identità plurime”, per cui la nostra storia personale si è realizzata anche nella storia degli altri.
Sul piano metodologico il percorso si è avvalso di attività proprie della storia, quali la ricerca, la selezione, il riordino cronologico, senza tralasciare aspetti educativi e implicazioni di tipo linguistico.
Ampio spazio è stato dato all’area della immaginazione che ha portato i bambini a fantasticare sui propri progetti futuri, attraverso l’espressione dei sogni e dei desideri, ma anche a riflettere intensamente e a trovare, insieme, soluzioni reali di fronte a problematiche scelte per l’occasione.

Anno Scolastico 2019/2020

Plesso Fagnano Centro

Uda “Cantiamo con Pinocchio”-Storia/Musica

Gli alunni delle classi prime hanno portato a termine il compito di realtà previsto dall’UDA “Cantiamo con Pinocchio”, cantando insieme la canzone “Burattino birichino”. Attraverso il racconto gli alunni hanno elaborato regole e individuato situazioni pericolose nella quotidianità.