UDA Scienze A.S. 2020/2021

Plesso Fagnano Centro

UDA “SE NON CI FOSSE  ENERGIA…  ”

In questa UDA è stato analizzato  il 7° obiettivo  dell’Agenda 2030 che affronta  in modo esplicito la tematica  del passaggio  dalle energie  non rinnovabili  a quelle rinnovabili, “pulite” e accessibili. Gli alunni sono stati guidati a comprendere  che l’ energia  è  vita. Ogni attività  ha bisogno di energia  e se è  pulita può  aiutare conservare il Pianeta dall’ inquinamento. L’utilizzo  delle energie rinnovabili consente  un risparmio energetico  che permette  a tutti i paesi  del mondo, soprattutto  alle generazioni  future, di goderne  in modo equo e senza danneggiare  l’ambiente. Durante lo sviluppo  dell’ Obiettivo, gli alunni hanno raccolto in un  vocabolario/rubrica   personalizzato, tutte le parole  nuove  inerenti  la tematica  di tale UDA.

Plesso Fagnano Centro

UDA “Fiori e piante del mio territorio”

Gli alunni hanno potuto conoscere i principali fiori, frutti  e piante del proprio territorio, in particolare la flora del Parco del monte Caloria costituita da una rigogliosa vegetazione arborea di faggi, pini, abeti e castagni. Attraverso la raccolta di informazioni scientifiche  ricavate da  varie  fonti (libri, siti internet di Fagnano Castello, ricerche e foto), gli alunni delle classi quarte hanno realizzato dei cartelloni sui quali sono state incollate diverse immagini di piante, fiori e frutti spontanei presenti nella  montagna  del nostro paese.

A. S. 2019/2020

Plesso Fagnano Centro

UDA “I Cambiamenti Climatici”

Gli alunni hanno riflettuto sul legame tra l’azione dell’uomo e i cambiamenti climatici, hanno confrontato diverse fonti e, in fine, hanno prodotto un poster illustrativo.