a.s. 2022/2023
TITOLO: La poesia visiva: il calligramma
Materie: italiano-arte e immagine
Gli alunni della classe quinta A e della classe quinta B, della scuola Primaria di Fagnano Castello (CS), hanno realizzato un cartellone murale giocando, tra poesia e disegno, con i calligrammi. Tra i diversi testi poetici analizzati il calligramma è risultato, senza dubbio, il più sorprendente. La poesia visiva ha conquistato l’attenzione dei bambini e delle bambine e ha stimolato fortemente la loro creatività.
Link dell’articolo pubblicato sul giornalino online del nostro Istituto Comprensivo:
http://www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/il-calligramma-la-poesia-visiva-che-ancora-sorprende/
a.s. 2021/2022
Plesso Fagnano Centro
Plesso Fagnano Centro
UDA1 “Le ricette di Mister Chef”
I ragazzi delle classi quinte A/B/C dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello-Mongrassano nel realizzare questa UDA , si sono divertiti a ripercorrere la storia di alcune ricette che hanno fatto grande le nostre tradizioni culinarie. Hanno scoperto che dietro ad ogni ricetta c’è sempre un grande personaggio, che in ogni particolare momento storico ha saputo interpretare i gusti e sfruttare al meglio gli ingredienti dei luoghi di origine. Hanno imparato che cucinare è un vero atto d’amore e che niente può essere lasciato al caso. Giocando, hanno compreso che realizzare una ricetta è come realizzare una vera e propria opera d’arte.
A.S. 2020/2021
Plesso Fagnano Centro
UDA: Primi passi nella Costituzione Italiana
Nell’ambito dello studio di Educazione Civica, gli alunni delle classi quinte hanno riflettuto sull’importanza della Costituzione e dell’essere cittadini attivi. Hanno poi realizzato un poster riassuntivo.
A.S. 2019/2020
Plesso Fagnano Centro
UDA: Nel segno del giallo
Dopo aver studiato il testo “Giallo”, gli alunni delle classi quinte, si sono calati nei panni di una squadra di investigatori per risolvere l’intricato caso di un furto con delitto. Attraverso reperti, indizi, mappe e messaggi criptati, sono riusciti a risolvere il caso assicurando alla giustizia i malfattori.