UDA A.S 2020/2021

Gli esseri viventi: esploriamo la foglia nella sua forma e nel suo contenuto.

Classi: 3˄ A- 3 ˄ B- 3˄ C della scuola primaria di Fagnano Centro.

Oltre alla spiegazione effettuata con l’ ausilio del libro di testo è stata introdotta l’ osservazione e la sperimentazione finalizzata a scoprire gli aspetti più nascosti della foglia.

1 ˄ fase: Struttura e composizione della foglia.

Sono state disposte sulla cattedra diverse tipologie di foglie al fine di osservare e individuare le caratteristiche e comprendere dove sono posizionati maggiormente gli stomi.

2 ˄ fase: A caccia di colori.

Con un semplice esperimento è stato possibile constatare come le foglie contengano la clorofilla che gli conferisce il tipico colore verde.

3 ˄ fase: Un viaggio affascinante all’ interno della foglia.

Con l’ utilizzo del microscopio ogni bambino ha osservato le foglie visualizzando gli stomi e la nervatura centrale.

4 ˄ fase: Esprimiamo le nostre idee conclusive.

Il lavoro conclusivo ha previsto una breve descrizione dei contenuti appresi con le relative illustrazioni, in aggiunta alle proprie considerazioni personali.

A.S. 2019/2020

UDA2-Gesti e Tradizioni: dall’oliva all’olio-Scienze

Plesso Fagnano Centro

uda2-convertito

Attraverso la raccolta di informazioni scientifiche ricavate da varie fonti (libri, internet, foto ed esperienze dirette con la pianta dell’ulivo), gli alunni delle classi terze hanno realizzato cartelloni e un libretto informativo relativo alle fasi di trasformazione dell’oliva e all’importanza nutrizionale e salutistica dell’olio di oliva.

Accessibility