MIM | Cod. Mecc. CSIC81500X | T. +39 0984 525234 | CSIC81500X@ISTRUZIONE.IT

Presentazione della Scuola

Popolazione scolastica
L’Istituto Comprensivo Fagnano Castello – Mongrassano è costituito da 14 punti di erogazione
ricadenti in 4 diversi comuni viciniori:
– Comune di Fagnano Castello
– Comune di Santa Caterina Albanese
– Comune di Mongrassano
– Comune di Cervicati

 

Il background culturale medio delle famiglie consente il supporto esperienziale finalizzato alla formazione dell’allievo anche in altri ambiti (quali lo sport e l’associazionismo), nonché il supporto nei processi di apprendimento nella fase di consolidamento (es. svolgimento dei compiti a casa). Tale background, inoltre, che non di rado si coniuga con contesti familiari ben strutturati, costituisce il contesto relazionale favorevole alla formazione dei ragazzi. La presenza di allievi provenienti da famiglie con origine straniera costituisce senz’altro un’ opportunità di arricchimento per gli allievi e fornisce occasioni di confronto con l’altro e di conseguente ampliamento degli orizzonti culturali. La nostra scuola, inoltre, è una scuola che favorisce l’inclusione e permette opportunità di crescita per tutti.

Lo svantaggio socio-economico di alcune famiglie, nelle quali entrambi i genitori sono disoccupati, incide negativamente sui processi di apprendimento, sulle dinamiche relazionali e sull’autostima del discente. La condizione di disagio, infatti, spesso interferisce con le opportunità di acquisire e fruire di esperienze, mezzi e strumenti utili a favorire l’apprendimento formale e informale (computer, dizionari, materiali didattici, partecipazione a visite guidate e viaggi di istruzione ecc.). L’interazione con le famiglie di origine straniera non e’ sempre facile e necessiterebbe della presenza di mediatori culturali; la stessa legittima consuetudine di ritorno periodico nel paese di origine, che di fatto allontana l’allievo per periodi protratti (tre/quattro mesi), ha una ricaduta negativa per l’apprendimento difficile da colmare. Sono in aumento le separazioni tra i genitori. La mancanza di serenità familiare si ripercuote su apprendimenti e relazionalità. L’attuale situazione pandemica, inoltre, ha favorito la perdita di contatto e relazionalità tra gli alunni, nuove tipologie comportamentali, ansia, paura, fobia, ecc, comportano anche un affetto negativo sugli apprendimenti.

L’ Istituto Fagnano Castello-Mongrassano costituitosi lo scorso anno è composto da diversi plessi sparsi nel grande territorio che comprende questi due comuni. I plessi del territorio di Mongrassano sono dislocati lungo la cintura periferica e nel centro storico del Comune. La configurazione del territorio prevalentemente collinare su cui è dislocato il comune esercita un peso importante nello sviluppo economico e socio-culturale degli abitanti. Il Comune è, inoltre, compreso all’interno della Comunità Montana “Unione delle Valli” e confina a nord col comune di Fagnano Castello. Nel valutare le opportunità del territorio non possono essere ignorate alcune significative differenze esistenti tra i contesti geografici in cui sono ubicati i vari plessi comprendenti l’Istituto. Il plesso centrale è sito in un centro montano caratterizzato da un patrimonio ambientale ricco e variegato. Fagnano Castello si estende, infatti, su una superficie ricca di castagneti in cui rientra il Parco Naturale di Monte Caloria e dista pochi chilometri dal Mar Tirreno, posizione ideale per lo sviluppo del turismo mare-monti, per quello naturalistico e naturale. Sono presenti poche associazioni culturali le quali, però, sono occasione di confronto e scambio tra scuola e territorio e potenziale elemento di arricchimento e di esperienze per gli allievi. Per quanto concerne i plessi ubicati nel comune di Santa Caterina A. il patrimonio da proteggere, oltre a quello naturale, è incentrato sulla delle tradizioni culturali e linguistiche, infatti, il paese rientra tra le comunità di lingua Arbreshe che preservano e tramandano la cultura albanese, cultura che condivide con il territorio di Mongrassano in cui ancora oggi si tramanda la lingua e la cultura Arbreshe.
Le Amministrazioni Comunali collaborano allo svolgimento del servizio scolastico attraverso il Piano del Diritto allo Studio. Sostengono le attività didattiche programmate, contribuendo
all’organizzazione e all’onere economico delle seguenti attività:
• servizio trasporto per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado;
• servizio mensa;
• acquisto di arredi, testi scolastici, materiali didattici e di consumo attinenti alle diverse attività;
• funzionamento degli edifici e dell’ufficio di segreteria;
• servizio di trasporto per alcune uscite scolastiche collegate all’attuazione dei progetti;
L’ Istituto Comprensivo Fagnano Castello-Mongrassano è crogiuolo di culture, lingue ed esperienze diverse animato dalla stessa passione che ha determinato la stessa attenta cura per
tutti gli alunni e gli studenti.

Le caratteristiche naturali dei luoghi, che pur costituiscono una grande risorsa e opportunità di sviluppo, connotano anche in senso negativo il territorio, in quanto la mancanza di luoghi ricreativi e la lontananza dai principali centri culturali del territorio per tutti i comuni su cui verte l’Istituto limita la possibilità da parte dei giovani di usufruire di stimoli utili per la crescita e l’apprendimento formale e informale. Tutto ciò si ripercuote anche sull’offerta formativa proposta dalla scuola che deve conciliare, al contempo, la programmazione delle esperienze da proporre con le esigenze economiche delle famiglie. Una significativa parte della popolazione scolastica, inoltre, vive in aree agricole isolate dal centro con una ulteriore limitazione alla partecipazione attiva da parte dei bambini e ragazzi alle offerte di socializzazione e confronto che l’associazionismo nel territorio offre. La carenza di strutture ricreative e, soprattutto, la scarsa presenza di attività commerciali e di possibilità lavorative in tutti i comuni hanno condotto al progressivo e costante depauperamento della popolazione.

Una parte delle strutture scolastiche possono ritenersi adeguate e facilmente raggiungibili. Le sedi scolastiche possiedono le certificazioni edilizie necessarie, con strutture adeguate o in via di adeguamento per quanto riguarda le norme di sicurezza e di superamento delle barriere architettoniche. Le aule sono tutte dotate di LIM, di laboratori e attrezzature multimediali che rimangono a disposizione di docenti e allievi. I finanziamenti hanno provenienza statale e negli anni precedenti l’acquisto di gran parte delle dotazioni è stato possibile grazie all’accesso a fondi europei. La contribuzione volontaria delle famiglie rende possibile la realizzazione di viaggi di istruzione e visite guidate.