UDA “Costruiamo la grammatica”

Scuola Primaria

Gli alunni riconoscono e discriminano i nomi illustrandoli poi successivamente.

Contenuti

Come dei piccoli muratori, l’UDA accompagna gli alunni alla costruzione della casa “Grammatica”. Ognuno partecipa con il suo “mattoncino” e rinforza la propria conoscenza del NOME. L’alunno segue l’insegnante nella presentazione e nella ricerca delle parole che distinguono i vari tipi di nomi: nome comune e nome proprio. Successivamente si focalizza l’attenzione sul nome comune che può essere di persona, di animale o di cosa.
Dopo la lettura attenta e partecipata di un breve racconto si dettano i nomi che verranno poi classificati dagli alunni.
Gli alunni riconoscono e discriminano i nomi illustrandoli poi successivamente.
Il docente realizza un cartellone (a causa dell’emergenza legata al Covid, gli alunni partecipano a distanza) contenente tre buste dove verranno inserite le flash cards disegnate dagli alunni. Al termine dell’UDA tutti gli alunni saranno in grado di utilizzare le conoscenze e le abilità.