MIM | Cod. Mecc. CSIC81500X | T. +39 0984 525234 | CSIC81500X@ISTRUZIONE.IT

UDA plesso Santa Caterina

Scuola dell'Infanzia

Diritti in fabula, i diritti dei bambini raccontati attraverso alcune delle fiabe tradizionali

Obiettivi

Insegnamento predominante: Educazione civica, ma tutti gli altri campi di esperienza sono trasversalmente coinvolti.

Contenuti

I bambini di 3, 4 e 5 anni scoprendo/riscoprendo alcune fiabe popolari come i tre porcellini, il libro della giungla, la piccola fiammiferaia e Pinocchio hanno imparato a riflettere su alcuni bisogni /diritti comuni a tutti i bambini del mondo, come il diritto a una casa, a una famiglia, al gioco, alla scuola. Si sono avvicinati così alla consapevolezza dell’esistenza di un documento che riconosce questi diritti a tutti i bambini del mondo (Convenzione ONU) e in concomitanza con l’anniversario della sua adozione hanno partecipato a una piccola marcia a sostegno dei diritti dei bambini (compito autentico).
Foto sul sito e allegate all’articolo pubblicato su Segnali di fumo.
TITOLO: A pranzo con Hansel e Gretel. Percorso di sensibilizzazione a una nutrizione equilibrata e lotta allo spreco alimentare
Insegnamento predominante EDUCAZIONE CIVICA ma tutti i campi di esperienza sono trasversalmente coinvolti.

Attraverso la mediazione della fiaba popolare di Hansel e Gretel i bambini di 3-4-5 anni hanno riflettuto sull’importanza di una corretta alimentazione (che sia varia e ricca di diversi nutrienti per i diversi bisogni dell’organismo) e sul valore del cibo come risorsa da non sprecare.
Dopo il racconto, i giochi di classificazione per macrocategorie di nutrienti, i video ed i giochi mimico-imitativi delle principali funzioni dei diversi nutrienti, i bambini hanno preparato un pasto equilibrato per i due fratellini della fiaba, riempiendo un piatto con le immagini dei vari cibi, tenendo conto delle proporzioni tra i vari nutrienti (compito autentico).