UDA “Terra!” Italiano-Musica-Ed.Civica

L’UDA di educazione civica, italiano e musica “TERRA!”

Obiettivi

Contenuti

L’UDA di educazione civica, italiano e musica “TERRA!” ha focalizzato l’attenzione degli alunni della classi quarte sui 17 goal dell’Agenda 2030, sullo sviluppo sostenibile e sull’inquinamento ambientale.  Successivamente, su alcuni cartoncini a forma di cuore, ogni alunno/a ha scritto quello che avrebbe fatto concretamente per salvare il Pianeta Terra. Bastano pochi ma significativi gesti e, se li facciamo tutti, la situazione potrà davvero cambiare: chiudere le luci quando non servono, non sprecare acqua, fare la raccolta differenziata, non inquinare i mari e i fiumi, proteggere le api, evitare il disboscamento selvaggio e così via. Questa attività  si è conclusa con l’ascolto di un brano del gruppo Eugenio in Via di Gioia che si intitola “Terra”.